News

Svastiche e minacce alle maestre sui muri, blitz dei vandali alla scuola dell'infanzia “Luna Sapiente”

30/04/2024

News

Tempo di lettura Letto 1579 volte

Svastiche e minacce di morte alle maestre sui muri, scritte e immagini volgari disegnate sulle pareti, sedie gettate fuori dalla finestra e giocattoli buttati a terra: questo è lo scenario che si sono trovate di fronte le insegnanti della scuola dell'infanzia "Luna Sapiente" di via di Casalotti lunedì mattina 29 aprile, al loro arrivo a scuola. L'incursione dei vandali sembrerebbe essere avvenuta la notte precedente.

Minacce e danni
All'interno dell'aula, le maestre hanno trovato biglietti con svastiche e messaggi di minaccia di morte a loro rivolti, tra cui uno firmato da una certa "Agata" con la scritta "Maestre dovete morire tutte". I vandali hanno inoltre rotto armadietti, sedie e giocattoli, che sono stati poi gettati fuori dall'edificio.
Fortunatamente i danni sono limitati a un'unica aula, ma ancora non quantificati. Dai locali sono stati rubati anche due cellulari utilizzati dal personale per registrare gli ingressi a scuola.

Indagini in corso
Sull'episodio indagano gli agenti del commissariato Aurelio, che stanno cercando di identificare e rintracciare i responsabili. Al momento si ipotizza che i vandali siano entrati dalla finestra di un'aula al piano terra.

Reazioni di sdegno
Il fatto ha suscitato indignazione e preoccupazione tra genitori, insegnanti e istituzioni. La presidente del XIII Municipio, Sabrina Giuseppetti, ha espresso il suo profondo rammarico per l'accaduto, definendolo un atto "stupido e vigliacco" contro "uno dei beni pubblici più preziosi: la scuola". Giuseppetti ha inoltre annunciato un sopralluogo presso l'istituto per valutare gli interventi necessari per ripristinare la situazione.

I precedenti
Non è la prima volta che si verificano incursioni all'interno del plesso scolastico. Nei mesi scorsi infatti, i vandali avevano già fatto visita alla mensa e nelle classi delle medie.